Biscotti al Parmigiano e pepe cubeba

Biscotti di frolla salati chiamano pepe buono, Parmigiano Reggiano, semi di sesamo tostati e un aperitivo alcolico. Pepite saporite e sfiziose che vi stupiranno con un retrogusto piccante e una croccantezza impareggiabile da cui non vi potrete mai più separare. Abbiamo usato il meraviglioso pepe Cubeba, uno dei più pregiati del mondo, e i semi di sesamo integrale. Entrambi acquistabili sullo shop online degli amici di Orodorienthe.com!

biscottipepeesesamo

In tutta la loro bellezza ♥

La storia che ci ha ispirato questa splendida ricetta è quella che ci ha raccontato Gianni, un lettore che è stato tradito dalla sua donna con il suo miglior amico e ha messo in atto una vendetta davvero diabolica. Leggi la storia di Gianni a questo link e poi goditi la nostra ricetta dei Biscotti salati al pepe Cubeba e sesamo, preparali e sgranocchiali sorseggiando un prosecco alla nostra salute!

Biscotti al Parmigiano Reggiano e pepe Cubeba

biscotti parmigiano 1 (1)

Ingredienti per 2 persone

  • 100 grammi di farina integrale di farro
  • 80 grammi di burro
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 50 grammi di semi di sesamo tostati
  • 40 grammi di Parmigiano Reggiano
  • Qualche grano di pepe cubeba
  • Sale

 

 

Tempo: Un’ora                                                               Difficoltà: Facile

Procedimento

In un macina caffè polverizza il sesamo con il pepe cubeba. Non scaldarli troppo, altrimenti il sesamo rilascerà il suo olio, dai una macinata veloce e grossolana. In una ciotola mescola quindi la farina e il burro a pezzetti come si fa per la frolla dolce.

Quando si saranno formate delle briciole di ‘sabbia’ aggiungi il sesamo tritato con il pepe, il Parmigiano Reggiano, il tuorlo, il sale e impasta velocemente la frolla salata.

Fai riposare in frigo per mezz’ora avvolgendo il panetto in un po’ di pellicola formando una specie di salamino. Trascorso il tempo di riposo taglia velocemente i biscotti, posizionali su una teglia e fai cuocere in forno per 15 minuti a 180 gradi. Prima di infornare spolvera con un altro po’ di pepe e con un pizzico di sale. Et voilà!

biscotti parmigiano 2

Gustateli freddi con un aperitivo alcolico

We Want You!

Raccontaci le tue avventure sentimentali legate a piatti particolari, cibi o ricette, scrivici all’indirizzo alzatiecucina@gmail.com oppure condividi la tua storia con noi sulla nostra pagina Facebook o posta sul nostro profilo Instagram una foto del tuo piatto del cuore. Ci trovi anche su Twitter e Pinterest! Segui il cupcake con il cuore per condividere ricette, storie e per parlare con noi, ti aspettiamo! ♥

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: