Crema al cardamomo e arancia

Quella che ti raccontiamo oggi è la ricetta della crema perfetta, quella capace di risolverti la serata e il dessert con il minimo sforzo e il minimo investimento. Ti bastano pochi ingredienti, uno dei quali è davvero speciale. Parliamo del cardamomo. Chi è che in cucina non ha un barattolino con i semi di cardamomo verde?? Non ce l’hai? Puoi acquistarlo, e ti assicuriamo è eccezionale, sullo shop online degli amici di Orodorienthe.com! È davvero straordinario, mai assaggiato un cardamomo così e una crema così ricca e piena di profumi!

La storia che ci ha ispirato questa splendida ricetta è quella che ci ha raccontato Cristina, una nostra lettrice che, arrabbiata e delusa da una storia d’amore nata tra mille paure e all’ombra di un grande albero (probabilmente un salice piangente), si è consolata con quantità indicibili di crema pasticcera. Clicca qui per leggere la storia di Cristina e Mirco!

cremacardamomo2

La crema al cardamomo più buona del mondo

Crema al cardamomo e arancia

Ingredienti per 4 persone

  • 500 ml di latte intero
  • 4 tuorli d’uovo
  • 100 gr. di zucchero di cocco
  • 50 gr. di amido di mais
  • la buccia di un’arancia non trattata
  • 10 semi interi di cardamomo

Tempo: 30 minuti               Difficoltà: Media

Procedimento

Versa il latte in una casseruola con il miele, la buccia dell’arancia tagliata dal frutto con un pelapatate e l’interno dei semi di cardamomo, quei piccoli semini scuri contenuti nella bacca. Porta a sfiorare il bollore poi spegni e lascia intiepidire quindi aggiungi i tuorli d’uovo e l’amido di mais mescolando energicamente con una frusta per sciogliere eventuali grumi. Rimetti il pentolino sul fuoco al minimo e sul fornello più piccolo sempre continuando a mescolare delicatamente fino a quando la crema non si sarà addensata. In ultima battuta togli la scorza dell’arancia.


We Want You!

Raccontaci le tue avventure sentimentali legate a piatti particolari, cibi o ricette, scrivici all’indirizzo alzatiecucina@gmail.com oppure condividi la tua storia con noi sulla nostra pagina Facebook o posta sul nostro profilo Instagram una foto del tuo piatto del cuore. Ci trovi anche su Twitter e Pinterest! Segui il cupcake con il cuore per condividere ricette, storie e per parlare con noi, ti aspettiamo! ♥

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: