Patate piccanti al pimenton

Vuoi una ricetta veloce per un contorno saporito? Se la risposta è sì, leggi qui: le patate piccanti al pimenton de la vera sono deliziose. Le abbiamo dedicate a Paola, per consolarla a distanza da una serata deludente che l’ha vista suo malgrado protagonista (la storia la puoi leggere qui). La preparazione è davvero a prova di principiante. Basta avere sotto mano delle patate di buona qualità e soprattutto basta avere in dispensa una spezia profumata e preziosa come il pimenton. Si tratta di una polvere di peperoncini essiccati e poi affumicati con legno di quercia, tipica dell’Extremadura, una regione della Spagna. Per farti capire, è quello che dà il colore rosso e l’inconfondibile gusto al chorizo, il noto salume iberico.

Ne basta un po’ per arricchire ogni tuo piatto e dargli quel sapore affumicato che è tanto appetitoso. Provare per credere. Noi ci siamo affidate alla maestria degli amici di Orodorienthe.com per avere delle scorte di pimenton de la vera formato famiglia. Perché non si affumica mai abbastanza!

Patate al pimenton

Patate piccanti al pimenton de la vera

 Ingredienti

  • 4 patate medie
  • Un cucchiaino di pimenton de la vera
  • Olio di mais o di arachidi
  • Sale

Tempo: Venti minuti (più il riposo in frigo)    Difficoltà: Nessuna

Procedimento

Sbuccia e taglia le patate in cubi regolari. Mettile in una ciotola con del sale e il cucchiaino di pimenton de la vera. Puoi abbondare se ti piacciono più speziate. Falle riposare in frigo, coperte da pellicola, per circa 30 minuti.

Scalda dell’olio in padella e quando ha raggiunto la giusta temperatura, versa le patate, scolando l’acqua che avranno rilasciato. Ma non buttarla! Falle rosolare a fuoco vivo, aggiungendo qualche cucchiaio di liquido. Servile caldissime!

patate con pimenton de la vera

We Want You!

Raccontaci le tue avventure sentimentali legate a piatti particolari, cibi o ricette, scrivici all’indirizzo alzatiecucina@gmail.com oppure condividi la tua storia con noi sulla nostra pagina Facebook o posta sul nostro profilo Instagram una foto del tuo piatto del cuore. Ci trovi anche su Twitter e Pinterest! Segui il cupcake con il cuore per condividere ricette, storie e per parlare con noi, ti aspettiamo! ♥

     

2 thoughts on “Patate piccanti al pimenton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: